CryptoLocker generalmente si diffonde come allegato di posta elettronica apparentemente lecito e inoffensivo che sembra provenire da istituzioni legittime. Un file ZIP allegato alla e-mail avvalendosi del fatto che i recenti sistemi Windows non mostrano di default le estensioni dei file: un file chiamato nomefile.pdf.exe sarà mostrato come nomefile.pdf nonostante sia un eseguibile.
Avreste mai pensato che un criminale prendesse in ostaggio il vostro computer e vi chiedesse un riscatto per riconsegnarvi i vostri dati? Ebbene, succede anche questo. In realtà, questo virus si era già diffuso un paio d’anni fa e la banda di malfattori era stata sgominata. Purtroppo, una nuova ondata si è riversata in rete, ancora più temibile di prima.
Mantenete il software del vostro PC aggiornato, dotatevi di un buon antivirus ed effettuate periodicamente un backup dei vostri dati. Se ne avrete sempre una copia sotto mano, non avrete nessun motivo per cedere al ricatto. Inoltre, è consigliabile scegliere uno dei più recenti antivirus disponibili sul mercato: sono multipiattaforma e consentono, quindi, con un unico acquisto – oltretutto contenuto – di proteggere tutti i vostri dispositivi (computer Windows, Mac, smartphone) senza distinzioni.
Non riavviate il sistema per nessuna ragione e fate intervenire solo il vostro tecnico di fiducia. CryptoLocker è costruito su un algoritmo molto robusto. Non appena si accende nuovamente il computer, il virus riprende a fare il suo corso.
La Polizia Postale invita a non cedere al ricatto e a non pagare la somma richiesta, anche perché non vi è alcuna garanzia che i file vengano riconsegnati. Diversi utenti hanno denunciato di non aver riavuto nulla in cambio o che i file fossero corrotti.
Cryptolocker cos’è e come difendersi
Sito Wikipedia sul Cryptolocker
Cryptolocker cos’è e come difendersi Cryptolocker cos’è e come difendersi Cryptolocker cos’è e come difendersi Cryptolocker cos’è e come difendersi Cryptolocker cos’è e come difendersi